A un certo punto della vita, tutti quanti dovrebbero interessarsi al problema dello smaltimento eternit e bonifiche Torino. A farle non può essere chiunque e di sicuro non puoi iniziare a improvvisarti dall’oggi al domani, vista la pericolosità dei rifiuti e dei pezzi con i quali potresti entrare purtroppo a contatto.
Procedere allo smaltimento di materiali pericolosi come l’amianto è divenuto una prova di basilare importanza per proteggere il benessere umano e ambientale. Per merito della legge 257 1992, l’amianto, come anche altri materiali tossici, non si può più utilizzare, specialmente per le costruzioni edili, nel nostro paese. Da questo esempio legislativo derivano pure tante norme più particolari, le quali contengono i metodi per smaltire e bonificare gli edifici al cui interno si trova l’eternit.
Se il soffitto della tua vecchia casa oppure il capanno in cui lavori risulta coperto di friabile amianto, è tassativamente necessario contattare subito un’azienda che abbia le competenze specifiche e le autorizzazioni per lo smaltimento dell’eternit. Questa azienda sarà sicuramente iscritta all’Albo Nazionale delle Imprese Esercenti Servizi di Smaltimento Rifiuti. Una volta che avrai contattato la ditta in questione, essa ha vari compiti da eseguire in ordine, per rispettare una certa catena burocratica, che parte con l’emissione di un piano dettagliato all’Asl locale di riferimento: dentro al piano devono essere descritti chiaramente i modiu e i tempi con i quali si vuole procedere all’immediata bonifica dello stabile con i consecutivo smaltimento.
La procedura precisa da seguire se vuoi procedere allo smaltimento dei materiali tossici in maniera fai da te
Lo smaltimento fai da te dell’eternit vuole essere fatto in maniera precisa e accurata, per cui dovrai ricercare degli strumenti specifici che ti aiuteranno a completare questa missione senzas riscontrare alcun problema e soprattutto senza rischiare la tua stessa vita (poiché è di questo che purtroppo si parla, vista l’alta pericolosità di questi materiali che devono essere smaltiti al più presto). Ti servono dunque le seguenti cose: etichetta di identificazione, nastro adesivo, pompa airless, vernice incapsulante, guanti, tuta monouso antipolvere, maschera facciale filtrante monouso.
Tutte queste cose le puoi facilmente reperire in alcuni shop online specializzati nel trattamento di rifiuti speciali che si trovano su internet e che hanno un loro sito web di riferimento, per cui sono molto facili da rintracciare semplicemente digitando la parola chiave nella barra delle ricerche di Google “strumenti per smaltimento eternit”. Per quanto riguarda il prezzo complessivo del kit che ti serve, questo può dipendere da tanti fattori, in primis la qualità della merce venduta e che tu vuoi acquistare.
Come vedi, non è affatto semplice e sono moltissimi gli accorgimenti da adottare se si vuole procedere a questo tipo molto particolare di smaltimento rifiuti. Il fatto è che purtroppo questo è un lavoro indispensabile, se non vuoi rischiare di essere causa di mali gravissimi e addirittura mettere in pericolo la vita della gente. Per questa ragione è sempre meglio, se non hai gli strumenti adeguati per farlo da solo, chiamare una ditta competente che venga immediatamente a darti una mano per smaltire tutti quanti i detriti e i rifiuti pericolosi per la salute pubblica, oltre che per la tua naturalmente.