Potresti aver già parlato con un costruttore esperto per far rifare completamente il tetto della tua casa e lui ti ha consigliato, giustamente, un progetto in tetto in legno Roma.
Questo perché i tetti in legno sono la migliore soluzione possibile, per tantissimi motivi differenti. Un tetto in legno correttamente installato è una scelta duratura con una durata di 30-50 anni. Questo è un miglioramento significativo rispetto ai tetti in scandole di asfalto, che in genere durano circa 20 anni. Elegante quando installato inizialmente, un tetto in legno invecchia magnificamente. Con la cura e la manutenzione di routine, il suo aspetto gradevole migliorerà solo negli anni a venire. Le tegole di cedro sono una scelta di copertura efficiente dal punto di vista energetico poiché il legno fornisce un isolamento naturale, che può essere circa due volte più isolante dei materiali in asfalto.
Quando scegli le tegole di cedro, stai considerando l’ambiente con la tua scelta di coperture poiché il legno proveniente da fonti sostenibili ha un impatto ambientale inferiore rispetto ai prodotti petroliferi. Assicurati di lavorare con un appaltatore di coperture certificato e utilizza solo tegole certificate in modo da poter essere sicuro che il legno che stai utilizzando è stato raccolto in modo responsabile e sostenibile. Se danneggiate, le scandole di legno sono facili da sostituire purché siano installate correttamente. Non rischiare mai l’integrità strutturale di un tetto con riparazioni tuttofare; scegli sempre un appaltatore di coperture certificato per fare il lavoro.
I vantaggi dei tetti in legno sono davvero tanti, ma va considerata necessariamente la manutenzione periodica regolare da affidare a una ditta specializzata
Ci sono anche diversi tipi di prodotti a base di cedro da considerare. Il cedro è disponibile in diversi colori come rosso, giallo e bianco e la scelta dipende dall’estetica dell’esterno della tua casa. È disponibile anche il cedro trattato a pressione, che riduce le esigenze di manutenzione. Oltre ai vantaggi dei tetti in legno, alcune considerazioni includono costi più elevati rispetto ai tradizionali tetti in asfalto e una manutenzione regolare.
Il tuo programma di manutenzione del tetto in legno dovrebbe coincidere con il tuo programma di pittura esterna della casa (ogni volta che hai dipinto la tua casa, sigilla anche il tetto). Avere delle cose molto belle che durino anche per moltissimo tempo comporta un maggiore sforzo nel dover prendersi cura di queste cose. Così vale anche per i tetti in legno, i quali hanno bisogno di una manutenzione regolare, come abbiamo detto. Eppure sono i più durevoli e belli che ci siano.
La manutenzione è una cosa veramente molto importante che però purtroppo spesso viene sottovalutata da tante persone sia relativamente al tetto in legno ma anche ad altre cose che hanno a che fare col benessere in casa.
Questo è un grave errore nel quale si pagano le conseguenze soprattutto nel medio e lungo termine.
Per quanto riguarda la manutenzione dei tetti in legno le cose da considerare sono tante quindi ti conviene andare a chiedere a un esperto le dritte giuste.