Lo studio Dentista per bambini Rho da tanti anni si occupa di Ortodonzia Pediatrica e Pedodonzia oltre che di prevenzione, affinché tutto ciò che può interessare la vita ortodontica dei piccoli pazienti sia accuratamente e costantemente approfondita.
A questo proposito il nostro Studio dispone di tecnologie digitali non invasive di diagnosi per la carie (Diagnocam), di radiologia digitale (Orto panoramica) e di cure dentali di ultima generazione (come l’Ozonoterapia) che ci consentono di operare senza utilizzo del trapano, in totale sicurezza e comfort grazie a dispositivi innovativi come l’Isolite System, in grado di isolare e proteggere il bambino creando uno scudo contro l’ambiente esterno. Inoltre, per la gioia dei pazienti più piccini che temono la sola vista dell’ago, il nostro Studio propoen trattamenti in anestesia eseguiti con la siringa senza ago, un moderno dispositivo in grado di infondere anestetico senza ago, senza punture e senza dolore!
E’ di fondamentale importanza per lo staff della nostra clinica diagnosticare ed eventualmente correggere eventuali malocclusioni dentarie nel bambino, le quali, se trascurate possono portare a problematiche più complesse in età adulta. Parliamo di ortodonzia intercettiva ovvero una serie di tecniche che consentono di intercettare e correggere l’occlusione dentale qualora essa non sia fisiologicamente corretta.
Ciò consente, in comune accordo, di seguire un percorso riabilitativo che sia veramente condiviso. Spesso infatti i genitori sono parte attiva di alcune terapie e la comprensione di ogni passaggio gioca un ruolo determinante ai fini del risultato. Nozioni di igiene e profilassi impartite dall’igienista. Intercettazione ed eliminazione di processi cariosi. Una corretta salute dei denti decidui è di fondamentale importanza in odontoiatria infantile, per il mantenimento dello spazio nel quale eromperanno gli elementi definitivi, una volta caduti i primi. Sigillatura dei solchi dentali: questa tecnica viene eseguita sui primi elementi dentari definitivi, al fine ridurre la possibilità di carie future.
Si può prendere in cura il bambino già in dentizione da latte? Il dentista pediatrico attento cercherà di avere una sala d’attesa attrezzata per il bambino, quindi un ambiente in cui potrà essere più facile istaurare un rapporto privo di ansia o paura, fin dalla prima seduta. Un buon rapporto psicologico con il piccolo paziente è infatti fondamentale per poterlo educare alle metodiche di igiene e prevenzione della carie e allo stesso tempo prevenire ogni possibile malocclusione. I fattori che alterano l’armonia della funzionedeglutizione respirazione, tono muscolare, masticazione e successivamente l’occlusione possono essere valutati se il bambino viene visitato e osservato in tutto il suo insieme il prima possibile
A partire dai 3 anni – quando il bambino ha tutta la sua dentizione da latte – sarà possibile valutare il rischio carie, le eventuali disfunzioni di crescita dei mascellari, perché è in dentizione decidua che si instaura la respirazione nasale, la deglutizione adulta, la masticazione. Tutti elementi su cui si fonda la crescita della base del cranio. Questo permetterà di dare una precisa informativa ai genitori, in modo da intercettare le variabili tipo respirazione nasale, deglutizione infantile, suzione del dito e masticazione scorretta che certamente potrebbero determinare uno sviluppo non armonico della bocca.
Se è stato fatto il bilancio dentale in dentizione decidua e sono stati consigliati i genitori in funzione del nostro esame relativo sia ai denti che alla crescita dento-facciale, sarà possibile prevenire e correggere precocemente ogni tipo di problema con eventuale trattamento intercettivo o ortopedico, il cui inizio sarà legato al grado di comprensione, cooperazione, maturità psicomotoria del bambino e alla collaborazione dei genitori.